Preparate accuratamente la vostra pelle
Una buona rasatura inizia sempre dalla giusta preparazione. Lavate il viso o le zone del corpo con acqua tiepida e un detergente delicato, in modo che i pori si aprano e i peli diventino più morbidi. Così la lama scorre più agevolmente sulla pelle e le irritazioni si riducono notevolmente.
Scegliete il prodotto da rasatura adatto al vostro tipo di pelle
Gel per pelli grasse, schiuma per pelli sensibili, olio per pelli secche – la scelta del prodotto giusto fa la differenza. Gel o schiume da rasatura di qualità creano un cuscinetto cremoso e proteggono efficacemente la pelle dallo sfregamento e dai piccoli tagli.
Lasciate il prodotto agire
Applicate il prodotto da rasatura almeno tre minuti prima della rasatura. Questo ammorbidisce al meglio i peli e rende il gesto molto più confortevole. Noterete subito la differenza soprattutto sui peli spessi o ribelli.
Non premete mai: rasatura delicata e scorrevole
Eseguite la lama con movimenti lunghi e leggeri nella direzione di crescita del pelo. Evitate di premere, perché ciò provoca irritazioni e microlesioni. I rasoi moderni con più lame e testina flessibile si adattano automaticamente ai contorni della pelle e garantiscono risultati più delicati.
Preferite lame affilate e pulite
Le lame smussate sono la causa più frequente di tagli e arrossamenti. Sostituite le lame al più tardi dopo 7-10 utilizzi e sciacquatele accuratamente sotto acqua calda dopo ogni passata. Così prevenite proliferazione batterica e migliorate la scorrevolezza.
Esfoliate la pelle regolarmente
Uno scrub delicato 1-2 volte a settimana libera la pelle dalle cellule morte e previene i peli incarniti. Prodotti con noccioli di albicocca, perle di jojoba o AHA sono particolarmente indicati – e rendono la rasatura molto più liscia.
Calmate la pelle subito dopo la rasatura
Risciacquate la pelle con acqua fredda e tamponatela delicatamente. Un balsamo dopobarba senza alcol, un gel all'aloe vera o una lozione corpo leggera leniscono, rinfrescano e proteggono la pelle appena rasata da irritazioni e arrossamenti.
Rasatevi la sera per una pelle ancora più morbida
Se vi radete la sera, la pelle ha tutta la notte per rigenerarsi. Questo riduce gli arrossamenti, evita sfregamenti causati dai vestiti e fa apparire la pelle visibilmente più liscia la mattina seguente.
Prevenite i peli incarniti con una tecnica delicata
Se la vostra pelle tende ai peli incarniti, evitate metodi aggressivi come epilazione o creme depilatorie. Preferite invece una rasatura umida delicata, un'accurata igiene delle lame e uno scrub regolare.
Mantenete la pelle costantemente idratata
Un'idratazione regolare rafforza la barriera cutanea e rende la pelle più resistente alla rasatura successiva. Optate per lozioni lenitive senza profumo o prodotti con aloe vera, pantenolo o acido ialuronico.


