wishlist.header

Flora orale

10 consigli per un ambiente orale sano e forte

La nostra flora orale è molto più di un semplice insieme di batteri: è un importante scudo protettivo per i denti e le gengive, nonché per il nostro benessere. Una flora orale equilibrata aiuta a prevenire le infiammazioni e garantisce un alito fresco. Ma qual è il modo migliore per garantire l'equilibrio di questi piccoli aiutanti nella nostra bocca?
  • Mantenete una routine di igiene orale equilibrata

La combinazione di una pulizia accurata, l'uso di prodotti probiotici e una dieta equilibrata è fondamentale per un microbioma orale sano e una salute a lungo termine.

  • Lavatevi i denti accuratamente e regolarmente

Lavatevi i denti almeno due volte al giorno per due minuti con un dentifricio al fluoro. Questo protegge lo smalto dei denti e riduce il numero di microrganismi indesiderati.

  • Non dimenticate gli spazi interdentali

Utilizzate quotidianamente il filo interdentale o gli spazzolini interdentali per pulire anche le zone difficili da raggiungere. In questo modo impedirete ai germi di insediarsi e causare infiammazioni.

  • Pulite anche la lingua

Un raschietto per la lingua rimuove i residui dalla superficie della lingua che possono favorire l'alitosi e le infezioni. In questo modo favorite la pulizia naturale della flora orale.

  • Completate la vostra igiene orale con l'oil pulling

Sciacquare la bocca al mattino con un cucchiaio di olio di cocco o di sesamo può aiutare a rimuovere delicatamente i batteri indesiderati e rinfrescare l'ambiente orale.

  • Puntate su prodotti per l'igiene orale probiotici

Utilizzate prodotti specifici per l'igiene orale come gomme da masticare, pastiglie o collutori con colture probiotiche. Questi favoriscono la crescita di batteri utili e aiutano a combattere i germi nocivi presenti nella cavità orale.

  • Sostituite il vostro spazzolino da denti per tempo

Dopo circa tre mesi, le setole sono usurate e non sono più in grado di pulire efficacemente. Inoltre, gli spazzolini vecchi offrono un terreno fertile per i batteri. Sostituite quindi regolarmente il vostro spazzolino da denti per proteggere la flora orale.

  • Seguite una dieta sana per i denti

Frutta fresca, verdura e prodotti integrali stimolano la produzione di saliva e aiutano a bilanciare l'acidità nella bocca. Ciò favorisce l'equilibrio ecologico della flora orale.

  • Inserite gli alimenti fermentati nella vostra dieta quotidiana

Alimenti come yogurt, kefir o crauti contengono probiotici naturali. Questi favoriscono la crescita dei batteri buoni nella bocca e sostengono quindi la flora orale.

  • Smettete inoltre di fumare

Il consumo di tabacco disturba notevolmente il delicato equilibrio della flora orale e aumenta il rischio di infiammazioni. Smettere di fumare rafforza immediatamente il vostro microbioma orale.

editorial.facts

  • La maggior parte dei microbi presenti nella bocca sono utili e proteggono i denti e il sistema immunitario. Tuttavia, uno squilibrio può verificarsi rapidamente, ad esempio a causa di un'alimentazione scorretta, scarsa igiene o assunzione di farmaci, mettendo a rischio la salute orale.
  • Gli squilibri nella flora orale possono essere correlati a malattie quali patologie cardiache o diabete.